Laboratorio Mirannalti

Domenica mattina a dipingere

Dipingere “en plein air” a Fiesole e nel Chianti con Valerio Mirannalti. 3 ore di pittura all’aperto. L’idea è quella di formare dei piccoli gruppi con cui fare un’escursione in campagna per dipingere i paesaggi meravigliosi della Toscana.
Uscire la mattina armati di cassetta da pittore e supporto di piccolo formato per poter dipingere immersi nella natura e catturare il momento realizzando piccoli bozzetti con la tempera a olio.

Partecipare a questa esperienza per un amante della pittura significa uscire dalle quattro mura di uno studio e venire a contatto con tutto sè stesso con la natura e trasmettere pittoricamente le reali emozioni provate nel momento. Il bozzeto realizzato all’aperto ha un sapore diverso dal quadro realizzato in studio: le forme sono meno precise, le pennellate libere, i colori dettati dalla luce del momento. La necessaria velocità di esecuzione porta necessariamente a trascurare i particolari e a concentrarsi sulle caratteristiche più immediate ed espressive dell’insieme.

Ho scoperto questa passione nel 2002 frequentando lo studio del maestro Alessandro Berti che mi ha iniziato alla pittura “en plain air”. Passeggiavamo nelle zone intorno a Firenze, facendo piccole escursioni. Poi sempre di più ho prediletto questo tipo di pittura affinando la tecnica, l’organizzazione e la scelta dei luoghi migliori. Recentemente ho fatto due mostre con i miei quadri realizzati così:
“Tuscay landscape” settembre 2016 a Firenze presso l’auditorium del Consiglio Regionale
“Chianti oil on wood” Paesaggi dipinti nel Chianti 2017 presso Greve in Chianti, museo di S.Francesco

Chi partecipa a questa esperienza si troverà a contatto non solo con un pittore esperto nella tecnica ad olio ma anche con una persona che sa passeggiare nella natura e sa scegliere i luoghi più adatti alla pittura, che conosce il territorio e fornisce tutto il materiale necessario … compresa la merenda e le bevande!

Ogni domenica mattina, mi armo di cassetta e merenda e vado a caccia di paesaggi. Voglio condividere questa esperienza con altri pittori e anche con chi non è pittore e vuole provare a dipingere per la prima volta. Non importa il livello a cui siamo… l’importante è l’esperienza.

In caso di pioggia l’escursione viene rimandata alla domenica successiva.

per prenotarsi tel a Valerio 333 1517970
Arianna 347 8060187

Il costo è di 30 euro a persona. [wpecpp name=”Domenica mattina” price=”30″ align=”left”]

 

 

[recent_posts layout=”default” columns=”3″ number_posts=”12″ cat_slug=”laboratori-mirannalti” exclude_cats=”” thumbnail=”yes” title=”yes” meta=”yes” excerpt=”yes” excerpt_words=”15″ strip_html=”yes” animation_type=”bounce” animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″][/recent_posts]